MestreToday

Il parco di San Giuliano di Mestre si appresta a ospitare centinaia di fedeli musulmani

Lunedì mattina, alle 7, la cerimonia della Festa del Sacrificio. Il presidente della comunità islamica: "E' la seconda ricorrenza più importante dell'anno. Preghiere e un sermone"

Il parco di San Giuliano di Mestre si prepara ad accogliere migliaia di fedeli islamici in occasione della "Eid Al Adha", la festa del sacrificio. Si tratta della seconda ricorrenza più importante per il credo musulmano, che ricorda il pellegrinaggio alla Mecca. Lunedì mattina, alle 7, la comunità islamica veneziana ha organizzato una grande cerimonia all'aperto (come prevedono i dettami della religione) nel polmone verde mestrino.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Ci sarà un'affluenza numerosa - dichiara Mohamed Amin Al Ahdab, presidente della comunità islamica veneziana - anche se lo sciopero dei mezzi pubblici e l'inizio delle scuole certo non aiuterà le famiglie. E' possibile quindi che alcuni fedeli non riusciranno a esserci". La cerimonia prevede un momento di preghiera e un sermone di uno degli imam cittadini. Stavolta sarà un rappresentante della comunità bengalese a parlare. Il sermone sarà prima recitato in lingua araba, dopodiché sarà tradotto in bengalese e in italiano. In passato la stessa ricorrenza ha avuto luogo in altri parchi (a Catene, per esempio). Ma la grande affluenza ha indotto la comunità a chiedere l'utilizzo del ben più capiente parco di San Giuliano. Nel volantino che annuncia la cerimonia si invitano i fedeli a "fare le abluzioni in casa prima di uscire, portare il proprio tappetino per la preghiera, parcheggiare ordinati negli appositi parcheggi, mantenere l'ordine e la pulizia nel parco". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si alza il rischio di contagio, in Veneto regole più severe: lunedì nuova ordinanza

  • Le previsioni: possibili grandinate e raffiche di vento

  • Spara e uccide l'ex marito della compagna: arrestato

  • Violento maltempo: tetti scoperchiati, albero caduto su una casa di cura FOTO

  • Moda e calzature in ginocchio

  • Addio a Carlotta, morta nel sonno a 13 anni

Torna su
VeneziaToday è in caricamento