Mestre Today

Tiziano si prepara a fare il botto: a Pasqua ingresso gratis, sconti grazie ai commercianti

Presentata l'esposizione del Candiani in cui l'Annunciazione dell'artista sarà fatta dialogare con un'opera di Lucio Fontana. Brugnaro: "Nel 2018 invece esposizione su Tintoretto"

La notizia principale è che a Pasqua la mostra sarà gratuita per tutti. Sarà con ogni probabilità pienone al centro Candiani per scoprire il secondo progetto con cui il Comune, in accordo con i privati, intende portare la grande cultura in terraferma, dando lustro a un patrimonio artistico magari poco valorizzato. Un "ponte culturale" attraverso cui per la prima volta l'Annunciazione dipinta da Tiziano dalla scuola grande di San Rocco raggiunge Mestre, facendola dialogare con il contemporaneo. Con un'opera di Lucio Fontana del 1961, "Luce in piazza San Marco". E' l'esposizione "Attorno a Tiziano. L'annuncio e la luce verso il contemporaneo", che inaugurerà venerdì e si chiuderà il prossimo 2 luglio.

Si tratta di una sorta di trasposizione dello scenario di cui si può godere in queste giornate primaverili, quando San Marco viene inondata dalla luce del sole. "La luce che lega in maniera divina l'arcangelo Gabriele che annuncia la nascita di Gesù alla Madonna è come se esplodesse nell'opera di Fontana", ha dichiarato Gabriella Belli, curatrice della mostra.