MestreToday

Quartiere Altobello, un volto nuovo Alberi e verde triplicati in via Costa

Più spazi aperti e a disposizione dei residenti, strade che "respirano", aree giochi e percorsi pedonali: Bettin presenta l'intervento in centro città

Un'area verde quasi triplicata, un patrimonio arboreo ulteriormente arricchito, una strada, come via Costa, sino ad oggi luogo di passaggio e di parcheggio, che diventa un vero e proprio viale alberato. La riqualificazione, anche da un punto di vista prettamente ambientale, di Altobello, sta ormai per essere completata: i lavori sul verde pubblico dovrebbero essere infatti ultimati entro la fine di gennaio. Lo hanno annunciato lunedì mattina l'assessore comunale all'Ambiente, Gianfranco Bettin, ed il presidente della municipalità di Mestre Carpenedo, Massimo Venturini, al termine del sopralluogo compiuto in compagnia del progettista, l'architetto Mauro Sarti.

L'INTERVENTO E I COMMENTI - “L'area verde in piazzale Madonna Pellegrina e nella zona attigua – ha spiegato Bettin – passa da 3600 metri quadrati a più di 9.800; aumenteranno invece di una settantina di unità gli alberi presenti, ed è inoltre stato realizzato un sistema di tutela del verde all'avanguardia. A questi interventi si aggiunge quello, previsto dal 'Contratto di quartiere', nella zona tra il Centro civico e l'asilo, dove è stata realizzata una nuova area verde attrezzata di 2.000 metri quadrati.” I giardini di piazzale Madonna Pellegrina, pur oggetto di un poderoso “restyling”, conserveranno l'area giochi, il percorso pedonale e la “piscina”, e si arricchiranno di una zona di sosta, con le panchine, con una pavimentazione a legno. “Un'altra importante novità – ha sottolineato Venturini – riguarda il sistema di raccolta dei rifiuti: non ci saranno infatti più i cassonetti, visto che a ridosso dei giardini è stata realizzata un'isola ecologica, interamente sotterranea. Si aggiunge a quelle già esistenti a Favaro e a Marghera, e spero che ne possano essere realizzate presto almeno altre due, sempre nel centro di Mestre”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

1223altobello2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centri autorizzati assistenza fiscale (Caaf) e Caf: indirizzi delle sedi a Venezia

  • Tuffo nell'acqua bassa a Jesolo, un ragazzo all'ospedale

  • Picchia il compagno in palestra e lo minaccia di morte con un coltello, denunciata

  • Ratti e scarsa igiene: chiuso ristorante etnico di Dolo

  • Il ceppo di covid proveniente dalla Serbia è molto aggressivo. Zaia: «Preoccupati per i virus importati»

  • Il giorno del Mose: alle 12.25 la Laguna è completamente isolata dal mare | DIRETTA

Torna su
VeneziaToday è in caricamento