MestreToday

Un progetto per Passo Campalto: ponte ciclopedonale e "turismo slow" verso le isole

Il piano, approvato dalla giunta veneziana, contiene un accordo con un privato che realizzerà le nuove opere

Un rendering del progetto

La giunta veneziana ha approvato un progetto di riqualificazione dell’area di Punta Passo Campalto che prevede il riordino degli approdi per la nautica lagunare ed una nuova connessione acquea con Venezia e la laguna nord. Il piano, oltre alla riorganizzazione dell’area di Passo Campalto, contempla la realizzazione di un sistema di ormeggi per la nautica lagunare ed un servizio di trasporto acqueo di biciclette verso le isole della laguna, nell'ottica della creazione di itinerari di «turismo lento ed ecocompatibile»; inoltre nuovi servizi per il parco, ovvero attività di ristorazione e bar con attività commerciali connesse alla nautica e alla pesca in laguna. La zona, infine, sarà dotata di servizi igienici e di spazi attrezzati che permetteranno alle persone di raggiungere il fronte laguna, oggi inaccessibile.

Ponte ciclopedonale

La realizzazione di un ponte ciclopedonale tra le rive del Canale Passo Campalto sarà a carico di una società privata: il ponte permetterà di accedere, oltre che al fronte laguna, anche al nuovo servizio di “boat & bike”, cioè di trasporto biclette via barca. È inoltre previsto un nuovo servizio di alaggio barche convenzionato che consentirà ai privati di accedere all’acqua con le proprie imbarcazioni. Lo stesso soggetto privato corrisponderà all’amministrazione comunale 50mila euro da reinvestire in attività pubbliche. L’area  sarà piantumata con verde pubblico e attrezzata con panchine, illuminazione e videosorveglianza.

Turismo slow

L'idea di un collegamento acqueo tra Punta Campalto e l'area della laguna nord risale a molti anni fa. Questo progetto dovrebbe darne attuazione. «L’accordo – ha spiegato la presidente della commissione urbanistica - sarà il presupposto di un altro prossimo progetto di riordino delle vicine aree comunali, che porteranno l’intera area di Campalto ad usufruire di un moderno accesso alla laguna attrezzato con sistema di trasporto pubblico locale verso Venezia e le isole, rispondendo alle richieste della comunità locale e del settore turistico per le attività della zona».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

boat and bike-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centri autorizzati assistenza fiscale (Caaf) e Caf: indirizzi delle sedi a Venezia

  • Tuffo nell'acqua bassa a Jesolo, un ragazzo all'ospedale

  • Picchia il compagno in palestra e lo minaccia di morte con un coltello, denunciata

  • Ratti e scarsa igiene: chiuso ristorante etnico di Dolo

  • Il ceppo di covid proveniente dalla Serbia è molto aggressivo. Zaia: «Preoccupati per i virus importati»

  • Il giorno del Mose: alle 12.25 la Laguna è completamente isolata dal mare | DIRETTA

Torna su
VeneziaToday è in caricamento